Vicky Cristina Barcelona

viky crist barcTitolo: Vicky Cristina Barcelona                                       Regia: Woody Allen                                                                     Anno di produzione: 2008                                               Durata: 98 min                                                                       Genere: Commedia sentimentale                                 Interpreti e personaggi: Rebecca Hall (Vicky) Scarlett Johansson (Cristina) Javier Bardem (Juan Antonio) Penélope Cruz (Maria Elena) Patricia Clarkson (Judy) Chris Messina (Doug) Kevin Dunn (Mark)

 

 

 

 

Vicky e Cristina sono due amiche americane, in vacanza a Barcellona. Le due ragazze sono molto diverse tra loro, la prima concreta e razionale ha una storia con Doug col quale sta per convolare a nozze, la seconda irrequieta e sognatrice passa invano da una relazione all’altra senza trovare mai l’uomo giusto. Nella capitale catalana Vicky e Cristina sono ospiti di Judy, una lontana cugina di Vicky, e di suo marito Mark. Una sera le due amiche fanno la conoscenza di Juan Antonio un affascinante pittore, che si è da poco separato dalla moglie Maria Elena, con la quale ha avuto una tormentata, ma molto passionale storia d’amore. L’uomo le invita a passare un week-end con lui a Oviedo e loro accettano, Cristina con entusiasmo e Vicky con riluttanza. Nei due giorni che trascorrono con Juan Antonio però, entrambe rimarranno colpite dal suo fascino.

Come sempre il punto di forza dei film di Woody Allen è la sceneggiatura, che lui scrive personalmente, con particolare focalizzazione sulla psicologia dei personaggi. In questo film in particolare viene analizzato un tema ricorrente nei suoi film, ovvero l’insoddisfazione, che secondo Allen è la naturale condizione dell’animo umano. Nel film infatti, nessuno è felice della propria vita, a parte forse Doug e Mark, che hanno sposato le donne che amano, e questo a loro basta. Gli altri personaggi invece, chiaramente più complessi e per aspetti diversi tutti alter-ego del regista, aspirano a qualcosa di meglio, (come Cristina, anche se non sa realmente di cosa si tratti) o di diverso (come Vicky e Judy). Solo Juan Antonio e Maria Elena raggiungono per un attimo un surrogato di felicità, che però viene disilluso dalle incertezze di Cristina. Un film originale che sicuramente piacerà agli amanti di Woody Allen. Premio Oscar 2009 a Penélope Cruz come miglior attrice non protagonista.

 

Curiosità: Il set del film è stato galeotto per Javier Bardem e Penélope Cruz, che si sono poi sposati nel 2010. I due avevano già recitato insieme nel film del 1992 Prosciutto prosciutto di Bigas Luna, ma all’epoca ebbero molte discussioni, dichiarando infatti di non sopportarsi, ma d’altro canto si sa che l’amore non è bello se non è litigarello.

 

 

Un pensiero su “Vicky Cristina Barcelona

  1. Pingback: The ice cream book tag – Bookish girl Kingdom

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...